organizzazione attività sensoriali per “Giornata Nazionale Scuole Snoezelen”

CIRCOLARE n. 209

Caltagirone 18/03/2024

A TUTTI I DOCENTI

AL SITO WEB

Oggetto: organizzazione attività sensoriali per “Giornata Nazionale Scuole Snoezelen” del 14 maggio

Si informa il personale docente che in occasione della “3^ Giornata Nazionale Scuole Snoezelen” del 14 maggio l’Assemblea di Rete ha predisposto le seguenti iniziative:

• Concorso grafico –pittorico (circ. 175 del 18/03/2024)
  • Scheda orientativa testimonianza “Best practice” (v. allegato)
  • Presentazione multimediale con attività sensoriali riguardanti il sistema  uditivo inerenti alla  3^  Giornata  della  Rete  di  Scuole  Snoezelen che si svolgerà la mattina del 14 maggio. Le attività saranno  proposte  agli  alunni    in  modo  integrale  o  riadattate secondo  le caratteristiche e i bisogni del gruppo classe a cui sono rivolti.

Per visionare le risorse della presentazione multimediale cliccare sul link

• Liberatoria foto-video ( v. allegato)
  • Convegno pomeridiano in modalità online con la partecipazione delle Istituzioni e di esperti. Sarà previsto  un  momento  in  cui  rappresentanti  delle  scuole  del  nord,  del  centro  e  del  sud condivideranno  esperienze  di  buone  pratiche  inerenti  alle  attività  svolte  nella  stanza  con  alunni audiolesi. Il gruppo eventi comunica di aver contattato i seguenti relatori:

– Dott.   Pavani   Francesco,   Professore   ordinario: Dipartimento   di   Psicologia   e   Scienze Cognitive Università di Trento.

Ambito di ricerca: processi multisensoriali coinvolti nella percezione e nell’attenzione umana, sia in popolazioni a sviluppo tipico, sia in popolazioni a sviluppo atipico, adulti e bambini, con deficit acustici

– Dott. Pietro Rinaldi, Educatore Professionale, Formatore certificato ISNA- MSE.

– Dott.  Davide  Stecca,  diplomato  al  Conservatorio  in  organo  e  composizione  organistica. Vicepresidente dell’Associazione “Scuola Oltre”. Formatore certificato ISNA -MSE.

Il convegno si concluderà con la premiazione del concorso grafico. (link di adesione e partecipazione da definire).

Certi della Vostra adesione e collaborazione, si porgono cordiali saluti.

La referente prof.ssa Liliana Cinzia Antenucci

prof.ssa Fabiana Bordieri