Oggi allievo, domani cittadino

Utente CTIC8AX00P-aut

da Ctic8ax00p-aut

Oggi allievo, domani cittadino

Lunedì, quattro marzo, le terze classi della Scuola secondaria di primo grado Maria Montessori di Caltagirone hanno partecipato ad un seminario proposto dall’avvocato Nunzio Li Rosi, già sindaco di Licodia e dal dottore Nuccio Merlini, scrittore e giornalista, sul tema delle Istituzioni, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del linguaggio delle regole e delle leggi che, se vengono osservate in ogni settore e nel quotidiano, possono garantire libertà, diritti e abitudine ad osservare il proprio dovere per tutelare il bene collettivo. La dirigente scolastica, prof.ssa Fabiana Bordieri, ha accolto l’iniziativa per esplicitare concretamente le finalità declinate nell’offerta formativa d’istituto, ovvero educare gli alunni, attraverso lo studio dell’educazione civica, a costruire una cittadinanza attiva e responsabile nel territorio in cui vivono. Gli studenti delle tre terze hanno ascoltato con interesse il dialogo educativo proposto: l’ex sindaco di Licodia ha raccontato la sua esperienza come primo cittadino, accennando alle difficoltà politiche e sociali riscontrate nell’amministrare e nell’operare, ma ha aggiunto anche, a proposito della raccolta differenziata nel suo paese, di quanto i cittadini siano stati solerti nell’accogliere le direttive per pagare meno tasse e mantenere pulito il loro habitat. Il successo della raccolta è stato un esempio virtuoso nel distretto calatino, afferma l’avvocato li Rosi, ma soprattutto è divenuto il simbolo di come il dialogo tra le istituzioni può educare e migliorare il senso civico. Attraverso questi validi esempi di probità etica e politica i discenti imparano a dialogare con le istituzioni e a consolidare quelle competenze sociali e civiche che faranno di loro i futuri cittadini del domani.