Il contesto

I plessi della scuola sono ubicati nel centro nuovo di Caltagirone. La scuola opera in un territorio ricco di storia e di tradizioni. Sede di diverse civiltà e popolazioni, dai bizantini ai normanni fino ai tempi moderni, la città ha ereditato una profonda tradizione culturale. Il centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e’ stato ricostruito dopo il disastroso terremoto del 1693 e si caratterizza per la presenza di edifici e chiese in stile barocco. Si delinea pertanto uno scenario socio-economico caratterizzato da un ceto medio proteso dinamicamente verso una realtà di professioni e di affari, che postula l’esigenza di un continuo adeguamento dell’offerta formativa scolastica, per poter tenere il passo con le richieste di elevata qualità provenienti da un mercato in espansione dominato da logiche di serrata competizione. Nel territorio sono presenti varie risorse culturali utili per la scuola: biblioteca ben fornita, musei e mostre permanenti e non, centri sportivi, ludoteche comunali e private. Utili sono anche i rapporti con il Comune, il Tribunale di Caltagirone, le forze dell’ordine, il Museo Diocesano, la Biblioteca Comunale, l’ASP, l’AIRC, Kalat ambiente , Plastic Free, compagnie teatrali, oltre che con le associazioni culturali locali, in collaborazione con le quali vengono realizzate iniziative che ampliano l’offerta formativa della scuola.