Giornata mondiale dell’acqua

Utente CTIC8AX00P-aut

da Ctic8ax00p-aut

Giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, per noi della scuola Dell’infanzia Dell’I.C.”M. Montessori “, plesso S.D.S., è stata un’ottima occasione per un’attività di educazione civica sul tema ambientale, da rivolgere ai nostri piccoli alunni.
Dopo aver discusso sull’importanza dell’acqua con il metodo brainstorming, abbiamo fatto osservare ai bambini delle immagini del pianeta Terra che si sta svuotando dell’acqua e tramite racconti e flash-card, abbiamo voluto far capire loro che l’acqua è un bene prezioso e quindi è importante conoscere, fin da piccoli, delle semplici regole e comportamenti corretti per salvaguardarla da attuare tutti i giorni.
In seguito, nella Sala Cinema, abbiamo visto la storia di “Gocciolina” che piace sempre molto e aiuta a capire da dove proviene l’acqua e in quante forme la possiamo trovare.
I bambini hanno lavorato in sinergia e creato un elaborato che li ha aiutati a riflettere ed esprimere ciò che più li ha colpiti.
I piccoli alunni sono stati veramente bravi, chissà se anche gli adulti impareranno da loro … noi lo speriamo per il bene di tutti.