Festeggiamo il Carnevale in salute!

“FESTEGGIAMO IL CARNEVALE IN SALUTE!!!”

Giovedì grasso 8 febbraio la scuola dell’infanzia dell’I.C. M. Montessori del plesso San Domenico Savio ha aperto la coloratissima e allegra festa del Carnevale dove canti ,balli, poesie in rima hanno fatto da padrona.

La festa di carnevale si è basata sul tema dell’alimentazione, (UDA che stiamo sviluppando) realizzando dei vestitini di gomma eva che raffigurano frutta e verdura (cibo sano per crescere sani).

Ogni bambino ha realizzato, con l’aiuto delle insegnanti , all’interno del  Laboratorio Di Creatività, il frutto o la verdura che preferiva. L’attività ha visto coinvolti tutti gli alunni delle sezioni che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità .

Lunedi  12 febbraio  oltre a mascherine,  stelle filanti, scherzi e risate, abbiamo voluto continuare la nostra festa con  dolci golosi che nascono dalle nostre  tradizioni “LE FRITTELLE DI CARNEVALE

Tutti assieme in Sala Cucina abbiamo impastato, cucinato e impacchettato questa delizia.

Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che fa conoscere di che cosa è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliandoli al gusto del nutrirsi…..“sporcarsi le mani” significa partecipare in modo attivo, essere coinvolto profondamente. Per i bambini  questo  ha rappresentato un momento di grande divertimento inoltre sono stati contenti di condividere e portare a casa qualcosa che hanno  creato con le loro “manine”.