Dall’uva al mosto

Utente TECH 011

da Tech 011

Dall’uva al mosto.

Giorno 30  ottobre 2023 i bambini della scuola dell’Infanzia del nostro Istituto del Plesso S.D.S., hanno voluto festeggiare l’autunno con un percorso didattico finalizzato all’apprendimento attraverso l’esperienza diretta in un ambiente ricco di stimoli, caratteristica specifica del nostro Metodo Montessori.

È stato un ottobre profumato di uva e mosto per i bimbi della scuola dell’infanzia.

Attraverso un laboratorio didattico (sala di cucina) gli alunni delle quattro sezioni dopo aver esplorato l’uva attraverso i cinque sensi, si sono messi alla prova trasformando i chicchi in mosto!

Passando dalla SGRANATURA (separando gli ACINI dal RASPO) alla PIGIATURA: gli acini sono stati schiacciati ed è venuto fuori un succo profumato e una volta cotto ha dato vita alla nostra gustosa “MOSTARDA”……….

Un’esperienza ludica che ha unito didattica e divertimento e che ha aumentato il grado di coinvolgimento nelle attività proposte in sezione.

La finalità di questa esperienza per bambini della scuola dell’infanzia mira a trasmettere valori che, nel corso degli anni, possano trasformarsi in rispetto della terra e della natura, poiché anche da questo dipenderà la qualità della vita futura.

Un percorso molto speciale, che resterà nel cuore e nella mente di grandi e piccini!