Ricerca
Circolare 153

Finale d’Area dei Giochi matematici del Mediterraneo 2024 A.I.P.M.

Finale d'Area dei Giochi matematici del Mediterraneo 2024 A.I.P.M.

CIRCOLARE N. 153

 Caltagirone, 23/02/2024

 AI DOCENTI

AL D.S.G.A.

AL PERSONALE A.T.A

 OGGETTO: Finale d’Area dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2024” A.I.P.M, individuazione dei docenti somministratori e addetti alla correzione.

Come da circolare n. 148, si comunica a tutti i docenti della Scuola Primaria e Sec. di I grado che la nostra Scuola è stata individuata come Scuola Polo per lo svolgimento della finale d’Area – CT 3 dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Accoglieremo ben 240 alunni provenienti da tutti i Comuni del Calatino. Data l’importanza e l’impegno organizzativo che tale evento comporta, nella presente vengono individuati i docenti che dovranno occuparsi dell’accoglienza degli alunni provenienti dalle altre scuole, della somministrazione delle prove e della correzione delle stesse.

La gara si svolgerà sabato 9 marzo nel plesso centrale di via Montessori n. 3, secondo la seguente scansione oraria:

  • alle ore 08:15 accoglienza degli alunni;
  • alle ore 08:30 apertura plichi contenenti le prove (sala “Luigi Romano”);
  • alle ore 09:00 inizio della gara.

Tutti i docenti individuati dovranno presentarsi a scuola alle 08:00 per le istruzioni necessarie. 

Le prove dovranno iniziare tutte alla stessa ora. I docenti somministratori dovranno attendere che venga dato loro il segnale di inizio delle prove mediante il suono della campanella (come specificato di seguito).

Al termine di ciascuna delle suddette prove, le relative sottocommissioni verificheranno le risposte e attribuiranno i rispettivi punteggi.

Si ricorda che per ogni categoria, il numero dei quesiti e il tempo a disposizione sono i seguenti:

  • P3 n. 10 quesiti, tempo massimo 60 minuti;
  • P4 n. 15 quesiti, tempo massimo 90 minuti;
  • P5 n. 20 quesiti, tempo massimo 120 minuti;
  • S1 n. 10 quesiti, tempo massimo 60 minuti;
  • S2 n. 15 quesiti, tempo massimo 90 minuti;
  • S3 n. 20 quesiti, tempo massimo 120 minuti.

Di seguito gli elenchi dei docenti somministratori e addetti alla correzione.

  • Primaria

Docenti somministratori:

Musso Categoria P3 Aula n. 1
Brillantino Categoria P3 Aula n. 2
Cancrè Categoria P3 Aula n. 3
Mazzarino Categoria P4 Aula n. 4
Liardo Categoria P4 Aula n. 5
Gaggia Categoria P4 Aula n. 6
Pampallona Categoria P5 Aula n. 7
Bongiorno Categoria P5 Aula n. 8
Zabatino Categoria P5 Aula n. 9

Docenti addetti all’accoglienza alunni: Ascanio, Nicosia, Rizzo, Furnari, Grimaldi, Callari, Gulino, Parrinello, Castorina.

Docenti addetti alla correzione delle prove e stanza assegnata:

Mastrandrea, Interlandi Categoria P3 (Segreteria Alunni)
Cannizzaro, Franco Categoria P4  (Segreteria Alunni)
Cannizzo, La Paglia Categoria P5  (Segreteria Personale)
  • Secondaria

Docenti somministratori:

Accardi Categoria S1 – Aula 1
Antenucci Categoria S1 – Aula 2 
Depetro Categoria S1 – Aula 3 
Santoddì Categoria S2 – Aula 4
Forti Categoria S2 – Aula 5
Bernò Categoria S2 – Aula 6
Cavalieri Categoria S3 – Aula 7
Fortezza Categoria S3 – Aula 8 
Guzzardi Categoria S3 – Aula 9

Docenti addetti all’accoglienza alunni e collaborazione all’evento: Azzolina, Cinnirella, Gatto, Gulino, Failla, Fraggetta, Palermo, Di Nora, Rizzo.

Docenti addetti alla correzione delle prove e stanza assegnata:

Allatta, Preti Categoria S1 (segreteria del personale)
Pitari, Palmisciano Categoria S2 (vicepresidenza)
Brighina, Scebba Categoria S3 (vicepresidenza)

Di seguito vengono esplicitati i compiti assegnati a ciascun ruolo.

  • Docenti addetti all’accoglienza

I docenti addetti all’accoglienza chiederanno agli alunni in ingresso a quale categoria appartengono e daranno loro le indicazioni per raggiungere l’aula di competenza. Non sarà permesso ai genitori di entrare nell’istituto ma potranno essere indirizzati in aula musica. Sarà permesso l’ingresso, invece, ai docenti referenti delle altre scuole per le operazioni di apertura dei plichi contenenti le prove. Tale apertura avverrà nella sala “Luigi Romano”. L’alunno che terminerà la prova, potrà uscire dall’Istituto e si potranno invitare i genitori a recarsi presso la sede scelta per la cerimonia di premiazione che avverrà, presumibilmente, intorno alle ore 12:00. E’ possibile comunicare ai genitori e ai docenti delle altre scuole che il Cinema Artanis sarà già aperto alle ore 10:30. Ai docenti dell’accoglienza è richiesto anche di vigilare che gli alunni, terminata la prova, escano dalla stessa porta d’ingresso.  

  • Docenti addetti alla correzione

Una volta aperti i plichi sigillati, i docenti addetti alla correzione aiuteranno i referenti a consegnare il corretto numero di prove ai somministratori nelle rispettive aule. Quindi, i docenti addetti alla correzione si posizioneranno presso dei banchetti nei corridoi in attesa che i partecipanti consegnino i fogli delle prove. Avvenuto ciò, indicheranno, su apposito foglio, l’ordine di riconsegna. Tale numero di ordine di riconsegna deve essere indicato in due caselle predisposte sul foglio della prova e sull’elenco dei partecipanti alla categoria assegnata. Infine, il docente ritaglierà la striscia in alto del foglio e la restituirà all’alunno.

Avvenuta l’ultima riconsegna, il docente correttore si recherà presso l’aula indicata in precedenza e provvederà all’assegnazione del punteggio. Terminata la correzione di tutte le prove della categoria assegnata, il correttore consegnerà le prove al referente. 

  • Docenti somministratori

I docenti somministratori si recheranno nelle aule a loro assegnate alle 8:15 per accogliere gli alunni. Constatata la presenza di tutti gli alunni (segnare sull’elenco l’eventuale assente e comunicarlo tempestivamente al referente che provvederà a togliere la prova dalla busta), il docente leggerà le istruzioni, specificando che la prova deve essere riconsegnata al banco presente nel corridoio. Inoltre, consegnerà l’attestato di partecipazione (compilandolo sul momento con nome e cognome del partecipante) in attesa che vengano portate le prove. Quest’ultime dovranno essere consegnate agli alunni all’interno di un foglio bianco che non dovrà essere consultato fino a quando non verrà dato inizio alla gara tramite il suono della campanella. La gara si terrà tassativamente a porte aperte. Durante lo svolgimento della gara non sarà consentito agli studenti di uscire dall’aula sino alla riconsegna.

Infine, ai docenti somministratori si ricorda che ai partecipanti non è consentito l’uso di calcolatrice, compasso, righello, squadre e nessun altro strumento. E’ consigliabile fare depositare il telefono cellulare sul banco accanto la cattedra.

La presente, vale come ordine di servizio.

Per qualunque chiarimento, si prega di rivolgersi ai docenti referenti Concetta Fratantonio per la Primaria, e Dario Lazzara per la sec. di I grado.

I docenti referenti

Concetta Fratantonio

Dario Lazzara  

  Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Fabiana Bordieri

Documenti

CIRCOLARE N. 153

pdf - 1222 kb

Circolari, notizie, eventi correlati