Circolare 148

Finale d'Area dei "Giochi Matematici del Mediterraneo 2024" A.I.P.M., sabato 9 marzo

CIRCOLARE N. 148

Caltagirone, 22/02/2024

AI DOCENTI
AGLI ALUNNI E ALLE FA IGLIE DEGLI ALUNNI
DELLA SCUOLA PRIM RIA CLASSI 111, IV, V,
SECONDA A Dl PRIMO GRADO
AL D.S.G.A.
L PERSONALE A.T.A
AL SITO WEB
ALLE SCUOLE DELL’AREA CT-3 DEI GIOCHI MATEMATICI EL MEDITERRANEO

OGGETTO: Finale d’Area dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2024” A.I.P.M., sabato 9 marzo.
Si comunica che la nostra Scuola è stata individuata come Scuola Polo per lo volgimento della finale
d’Area – CT 3 dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Pertanto, avremo il piacere di accogliere i partecipanti che hanno superato le finali degli Istituti di tutti i Comuni del Calatino.
Le prove si svolgeranno sabato 9 marzo nel plesso centrale di via Montessori n. 3, secondo la seguente scansione oraria:
alle ore 08:15 accoglienza degli alunni;
alle ore 08:30 apertura plichi contenenti le prove (sala “Luigi Romano”);
alle ore 09:00 inizio della gara.

Per ogni categoria, il numero dei quesiti e il tempo a disposizione sono i seguenti:
P 3 n. IO quesiti, tempo massimo 60 minuti;
P4 n. 15 quesiti, tempo massimo 90 minuti;
P 5 n. 20 quesiti, tempo massimo 120 minuti;
SI n. IO quesiti, tempo massimo 60 minuti;
S2 n. 15 quesiti, tempo massimo 90 minuti;
S3 n. 20 quesiti, tempo massimo 120 minuti.
Al termine di ciascuna delle suddette prove, le relative sottocommissioni verificheranno le risposte e
attribuiranno i rispettivi punteggi.
Si ricorda inoltre che l’accesso alla finale nazionale avverrà secondo i seguenti criteri:
l. punteggio totalizzato nella finale d’Area;
2. ordine di riconsegna minore, a parità di punteggio.

Il primo classificato di ogni categoria si qualifica di diritto (“contingente fisso”) a la Finale Nazionale. Il
numero è aumentabile (“contingente proporzionale”) secondo le modalità indicate dal Regolamento
consultabile sul sito http://www.accademiamatematica.it.
Ogni partecipante alla prova dovrà presentarsi alle ore 08:15 munito di almeno due penne e/o matita e
gomma. Il foglio per calcoli e appunti verrà fornito dalla scuola. Si ricorda che è vietato l’uso di qualsiasi strumento di calcolo e materiale quali righello, compasso, goniometro, ecc. All’ingresso, i docenti responsabili dell’accoglienza indirizzeranno ogni studente e studentessa verso l’aula assegnata. Durante la prova non è permesso uscire dall’aula. Terminata la prova, ciascun partecipante consegnerà la prova presso il banco adibito alla riconsegna nei pressi dell’aula stessa. Il docente presente al banco consegnerà il ritaglio della parte superiore del foglio della prova. Infine, l’alunno dovrà uscire dalla stessa porta d’ingresso per ricongiungersi ai propri familiari e/o docenti e attendere la proclamazione dei vincitori presso il luogo adibito alla premiazione.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lo stesso giorno, presumibilmente, a partire dalle ore 12:00,
presso il Cinema Artanis, situato in via Principe Umberto n. 73. Genitori, alunni e docenti potranno recarsi nella sede della premiazione a partire dalle ore 10:30. Tutti i partecipanti alla finale dei Giochi Matematici riceveranno un attestato di partecipazione. Ai vincitori sarà conferita una medaglia e un attestato di merito.

Si allega tabella con l’abbinamento dei partecipanti alle classi.
Per qualunque chiarimento, si prega di rivolgersi ai docenti referenti Concetta Fratantonio per la scuola
Primaria e Dario Lazzara per la scuola Sec. di I grado.

I docenti referenti
Concetta Fratantonio